martedì 27 aprile 2010

Da così...

 ...a così


19 aprile 2010. A Milano sono state presentate alla clientela pubblicitaria le novità digitali del Gruppo Espresso che riguardano il restyling grafico di tutti i suoi siti: una sostanziosa operazione di marketing.
La prima a cambiare è Repubblica.it.
La pagina diventa più snella per allinearsi ai maggiori giornali online internazionali. Tende ad adeguarsi al nuovo modo di raccontare le storie con audio, immagini e video oltre che parole. Si adegua soprattutto al nuovo modo di leggere dando priorità a titoli e sommari. E' sufficiente "guardare la homepage per capire dove va la giornata". Un linguaggio più immediato, dunque, per rispondere alle esigenze di velocità nel fornire la notizia e di velocità nel recuperarla.
Ma non si allenta il forte legame con il giornale cartaceo e con le sue firme che sul nuovo sito hanno una sezione dedicata.
Repubblica si fa sempre più moderna senza mai cambiare la linea editoriale; anzi rimanendo sempre fedele all'idea che ha mosso il giornale sin dalla nascita: vicino al lettore, al passo coi tempi.

Temiamo la 'troppa' informazione? Costruiamoci la nostra agenda-setting.

Lsdi (Libertà di Stampa Diritto all'Informazione) è il blog curato da un gruppo di esperti del mondo dell'informazione, che a vario titolo contribuiscono all'analisi e alla riflessione su quei temi che il giornalismo contemporaneo ha più a cuore.
In riferimento alla lezione del prof. Alfonso del 23 aprile è interessante il dibattito tra Andreas Kluth, Sabine Blanc, giornalisti e blogger francesi, e Divina Frau-Meigs, sociologa dei media e docente alla Sorbona.
Il primo a parlare è Kluth. In un articolo su Owni.fr dichiara di essere meglio informato oggi di quanto non lo sia mai stato. Kluth non trae le sue notizie dai tradizionali canali di

domenica 25 aprile 2010

Gruppo Editoriale L'Espresso

Società del gruppo CIR di Carlo De Benedetti. E' una delle maggiori aziende italiane nel settore dei media. Punto di forza è la carta stampata, ma da sempre fortemente orientata all'innovazione, offre i contenuti delle sue testate su tutte le piattaforme tecnologiche presenti sul mercato italiano; raggiunge così un ampio numero di fruitori divisi per fascia generazionale ed estrazione sociale.
Fanno parte del Gruppo Espresso:
  • il quotidiano nazionale "la Repubblica",
  • il settimanale "L'espresso",
  • i mensili "National Geographic Italia" e "Le Scienze",
  • diciassette quotidiani locali e altre testate,
  • tre radio (Radio DeeJay: giovani; Radio Capital: adulti; m2o: adolescenti),
  • una televisione nazionale (DeeJayTv),
  • Internet Company Kataweb SpA (sviluppo di prodotti editoriali per il web
Con la nascita, nel 1955, del settimanale "L'espresso" inizia la storia del Gruppo che vede come principale azionista Adriano Olivetti. IL 14 gennaio 1976 nasce il quotidiano "La

Carlo De Benedetti

Cavaliere del Lavoro ed ex Presidente ed Amministratore Delegato della Olivetti (1983-99). Dal 2006 ad oggi è anche Presidente del Gruppo Editoriale L'Espresso.
Fonda nel 1976 il gruppo CIR-COFIDE (Compagnie Industriali Riunite-Compagnia Finanziaria De Benedetti). Le attività più importanti del Gruppo sono:

  • Gruppo Editoriale L'Espresso SpA
  • Sogefi (componenti autoveicolictici)
  • Sorgenia (terzo operatore nel nuovo mercato libero dell'elettricità e del gas in Italia)
  • Holding Sanità e Servizi-HSS (gestisce ospedali, residenze per anziani, strutture psichiatriche e riabilitative)