Da così...
...a così
19 aprile 2010. A Milano sono state presentate alla clientela pubblicitaria le novità digitali del Gruppo Espresso che riguardano il restyling grafico di tutti i suoi siti: una sostanziosa operazione di marketing.
La prima a cambiare è Repubblica.it.
La pagina diventa più snella per allinearsi ai maggiori giornali online internazionali. Tende ad adeguarsi al nuovo modo di raccontare le storie con audio, immagini e video oltre che parole. Si adegua soprattutto al nuovo modo di leggere dando priorità a titoli e sommari. E' sufficiente "guardare la homepage per capire dove va la giornata". Un linguaggio più immediato, dunque, per rispondere alle esigenze di velocità nel fornire la notizia e di velocità nel recuperarla.
Ma non si allenta il forte legame con il giornale cartaceo e con le sue firme che sul nuovo sito hanno una sezione dedicata.
Repubblica si fa sempre più moderna senza mai cambiare la linea editoriale; anzi rimanendo sempre fedele all'idea che ha mosso il giornale sin dalla nascita: vicino al lettore, al passo coi tempi.