martedì 18 maggio 2010

"Scomparsa" RaiNews24

ROMA (Reuters) - La scomparsa del segnale del canale "all news" della Rai [RAI.UL] ha provocato oggi le proteste del sindacato dei giornalisti e dei partiti di opposizione, ma in tarda mattina l'azienda pubblica radio-tv ha poi precisato che RaiNews24 è stata trasferita su un altro e più potente multiplex per il digitale terrestre, e che per vederla di nuovo occorre risintonizzare il proprio decoder.
Nonostante le precisazioni della Rai, però, la polemica continua.  Il segretario del sindacato dei giornalisti di Roma ha annunciato che denuncerà la Rai per interruzione di servizio pubblico e i verdi preannunciano un ricorso alla Corte di giustizia Ue.
In un comunicato diffuso prima di mezzogiorno, la Rai ha detto di aver "colto l'occasione dello switch over in alcune aree del nord Italia per riaffermare e consolidare il ruolo centrale dell'informazione del servizio pubblico ed in particolare della testata Rai News... il canale in questione è stato ricollocato sul multiplex 1 ovvero sull'unico multiplex che consente di raggiungere il 99% della popolazione ".

"I lavori in corso consentiranno entro la giornata di oggi di mettere il canale Rai News finalmente a disposizione di tutti gli utenti", ha precisato successivamente in una nota Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai per la transizione al digitale terrestre.
L'azienda pubblica ha anche detto di aver fatto "una massiccia campagna di comunicazione" per informare i telespettatori del cambio. Il sito web di RaiNews24 parla però di "centinaia di email arrivate in redazione per protestare". E il segnale è sparito anche dal canale 506 della piattaforma Sky, al cui posto ora c'è il logo di Rai Sport 2, che non ha ancora iniziato le trasmissioni.
In pratica, le trasmissioni di RaiNews 24 si possono seguire attualmente solo attraverso Internet.
Il portavoce del presidente della Rai Paolo Garimberti ha detto di non potere, per il momento, commentare la vicenda.
Ma proprio a Garimberti e al dg della Rai Mauro Masi si è appellato Francesco Pardi, capogruppo dell'Idv nella commissione di Vigilanza Rai: "Masi e Garimberti facciano risolvere immediatamente il cosiddetto problema tecnico che ha oscurato Rainews24, altrimenti c'è solo una risposta da dare a quanto sta accadendo alla prestigiosa testata allnews: si vuole eliminare una delle pochissime voci ancora libere della Rai".
I giornalisti del canale "all news", intanto, si sono autoconvocati in assemblea sindacale dalle 12.
Negli ultimi mesi RaiNews è stata al centro di polemiche tra maggioranza e opposizione per la scelta di seguire in diretta alcune manifestazioni e poi sulla chiusura della trasmissione "Il Caffè" di Mineo e degli spazi informativi del canale nella programmazione mattutina di Rai3.
martedì 18 maggio 2010 14:11

Nessun commento:

Posta un commento