mercoledì 16 giugno 2010

Intranet

Intranet è un sito web. Come Internet usa il protocollo TCP/IP, consente la navigazione ipertestuale e la ricerca per argomenti. Diversamente da internet, una intranet ha un numero chiuso di utenti. Si tratta infatti di una rete privata realizzata entro i confini di una certa azienda per agevolare la comunicazione interna sia fra i dipendenti sia fra la direzione e i dipendenti.
Se non ci fosse intranet il personale verrebbe a conoscenza di ciò che riguarda l'organizzazione tramite le cosiddette voci di corridoio - un'azienda portrebbe anche avere dei dipendenti che lavorano da casa o che devono spostarsi di frequente - con il rischio che le notizie passando di bocca in bocca arrivino, ma cambino connotati o, peggio, non arrivino mai: un personale male informato è un personale che lavora male ed è insoddisfatto.
Perché un ente o un'azienda operino efficacemente è necessario che tutti i dipendenti ne condividano gli obiettivi. Nessun obiettivo, a breve o lungo termine, deve rimanere confinato alle riunioni. Tutti dovrebbero lavorare per obiettivi comuni.
Una Intranet è il mezzo ideale per risparmiare tempo e pubblicare informazioni utili a tutto il personale: politiche aziendali, rapporti settimanali, rubriche telefoniche, rassegna stampa...; consente anche di relaizzare servizi di chat e bacheche virtuali; supera il problema di trasmissione dei documenti da un dipendente all'altro tramite la posta elettronica perchè permette di lavorare su uno stesso documento in modo condiviso.
Nonostante queste innegabili utilità, Intranet resta sottoutilizzato.
Il design deve essere più funzionale e meno promozionale, la navigazione chiarissima, perché le informazioni sono molte di più e servono per lavorare, ma nella maggior parte dei casi l'interfaccia intranet risulta brutta e poco dinamica. In sintesi non è accattivante per i suoi utenti che le continuano a preferire internet. 
La gestione di queste reti è infatti affidata quasi soltanto a tecnici informatici e mancano delle figure professionali che li affianchino per sviluppare tutto il potenziale di intranet, non c'è chi gestisce le informazioni in diretta, chi modera i forum o le chat; manca una vera e propria redazione. Sbocco professionale aperto a chi ha il coraggio di rischiare.

Nessun commento:

Posta un commento